Costruzione
Le medie mobili semplici (SMA) e quelle esponenziali (EMA) hanno una costruzione differente tra loro dato dal calcolo puramente matematico che le differenzia.
La costruzione della SMA avviene in questo modo:
SMA = (Prezzo chiusura Oggi + Prezzo chiusura di Ieri + n. Prezzi chiusura prendendo i dati nel passato) / numero delle osservazioni
Ipotizziamo un prezzo di chiusura di oggi pari a 51$ ed un prezzo di chiusura di ieri pari a 50$, possiamo calcolare la SMA
SMA = (51 + 50) / 2 = 50,5 $
Le EMA attribuiscono maggiore influenza ai numeri recenti e una minore influenza ai dati più vecchi, in virtù di una variabile di ponderazione nel calcolo. Ciò le rende più sensibili alle variazioni di prezzo e finisce anche per uniformare la linea.
Le medie mobili esponenziali (EMA) abbisogna dei seguenti dati:
- Prezzo di chiusura di oggi (ipotizziamo 51$)
- Prezzo di chiusura di ieri (ipotizziamo 50$)n = Periodo osservato (ipotizziamo 2 sedute)
- K = Moltiplicatore esponenziale
Il fattore di moltiplicazione K sarà uguale a : K = 2/ (1 + n ) = 2 / (1 + 2) = 0,667
Calcolare la EMA2 = (Prezzo di oggi x moltiplicatore) + [EMA di ieri x (1 – moltiplicatore)]
EMA2 = (51 x 0,667) + (50 x 0,333) = 34,17 + 16,65
EMA2 = $ 50,667
Possiamo osservare fin da subito che le EMA sono più vicine ad i prezzi correnti rispetto alle SMA. Aumentando il numero di osservazioni, questa differenza a volte risulta molto ampia.
Lunghezze e tempi
La lunghezza della media mobile dipende dall’orizzonte temporale del trader e dagli obiettivi analitici ricavati dagli studi grafici.
Le medie mobili brevi (5-20 periodi) sono più adatte per le tendenze e il trading a breve termine.
I trader interessati alle tendenze a medio termine optano per medie mobili più lunghe che potrebbero estendere 20-60 periodi.
Gli investitori a lungo termine preferiranno medie mobili con 100 periodi con particolare attenzione a quella a 200 periodi.
Alcune medie mobili semplici (SMA) sono abbastanza popolari, tra cui la 20, la 50 e la 200 periodi, spesso utilizzate per gli studi grafici anche contemporaneamente.
Per le EMA invece, è opportuno rifarsi alla sequenza di Fibonacci che vede come valori utilizzati frequentemente 8, 13, 21, 34, 55, 89, 144 e 233.
L’utilizzo della SMA o della EMA attiene al proprio metodo e stile di Trading, perciò non è inusuale vedere uno stesso grafico studiato con uno strumento piuttosto che un altro. Il trader utilizza appunto il metodo a lui più congeniale.
Le tre medie mobili di maggior utilizzo rappresentate sullo stesso grafico : SMA20, SMA50, SMA200