Supporti e resistenzeÂ
I livelli di supporto e resistenza sono aree/zone importanti sulle quali le forze della domanda e dell’offerta si incontrano.
La variazione dei prezzi dello strumento finanziario studiato, legato prevalentemente alla volatilità dei prezzi stessi, è il risultato del cambio di equilibrio tra la domanda e l’offerta. Quando l’offerta supera la domanda il prezzo tende a scendere e viceversa, quando la domanda supera l’offerta, il prezzo tende a salire
La domanda e l’offerta in corso quindi, individuano questi livelli di supporto e resistenza calcolati in maniera statistico-probabilistica; questi livelli rappresentano per gli analisti tecnici, elementi cruciali nel determinare la psicologia del mercato.
Quando infatti i livelli di supporto o resistenza vengono rotti, si presume che le forze della domanda e dell’offerta che hanno creato i livelli stessi in precedenza, abbiano subito una variazione. In questo caso saranno probabilmente stabiliti nuovi livelli di supporto e resistenza dati da un nuovo equilibrio tra domanda ed offerta.
SUPPORTO
Il supporto è il livello al quale la domanda è abbastanza forte da impedire al titolo di scendere ulteriormente. Nell’immagine sopra puoi vedere che ogni volta che il prezzo raggiunge il livello di supporto, ha difficoltà a penetrare quel livello. La logica è che quando il prezzo scende e si avvicina al supporto, gli acquirenti (domanda) diventano più inclini a comprare e i venditori (offerta) diventano meno disposti a vendere.
RESISTENZA
La resistenza è il livello al quale l’offerta è abbastanza forte da impedire al titolo di salire. Nell’immagine sopra puoi vedere che ogni volta che il prezzo raggiunge il livello di resistenza, ha difficoltà a salire. La logica è che quando il prezzo aumenta e si avvicina alla resistenza, i venditori (offerta) diventano più inclini a vendere e gli acquirenti (domanda) diventano meno disposti ad acquistare.
Livelli statici di Supporto e Resistenza
Supporti e resistenze staticheÂ
I supporti statici, così come le resistenze statiche, sono linee orizzontali che vengono disegnate sul grafico e posizionate su livelli di minimi (per i supporti) e massimi (per le resistenze) relativi e/o assoluti.
Sono supporti o resistenze statiche le seguenti configurazioni:
- Minimi assoluti o relativi (per i supporti)
- Massimi assoluti o relativi (per le resistenze)
- Ritracci estensioni di Fibonacci
- Limiti superiori di un canale laterale (resistenze)
- Limiti inferiori di un canale laterale (supporti)
Supporti e resistenze dinamicheÂ
I supporti dinamici sono linee o curve poste al di sotto della linea di prezzo, mentre le resistenze dinamiche sono linee o curve poste al di sopra della linea di prezzo. Hanno le stesse caratteristiche dei supporti e resistenze statiche con la sola differenza che, essendo appunto dinamiche, hanno una variazione dei valori nell’arco temporale.
Sono supporti o resistenze dinamiche le seguenti configurazioni:
- Trendline
- Limiti di figure di Pattern grafici (canali ascendenti o discendenti, triangoli, wedge ecce cc)
- Medie mobili
- Limiti delle Bande di Bollinger
- Il tracciato degli indicatori Trendfollow
Inversione dei ruoli di supporto e di resistenza
Un concetto chiave dell’analisi tecnica è che quando un livello di resistenza o supporto viene rotto, il suo ruolo viene invertito. Se il prezzo scende al di sotto di un livello di supporto, quel livello diventerà resistenza. Se il prezzo sale al di sopra di un livello di resistenza, diventerà spesso supporto. Quando il prezzo supera un livello di supporto o resistenza, si pensa che l’offerta e la domanda si siano spostate, facendo in modo che il livello violato inverta il suo ruolo.
Supporto e Resistenza – Inversione dei ruoli nel grafico
Lo stesso concetto vale non solo per supporti e resistenze statiche, ma anche per i casi di supporto e resistenza dinamiche
Supporto e Resistenza dinamica – Inversione dei ruoli su grafico