Nota bene | Disclaimer

Qualsiasi contenuto/informazione pubblicati da WaveUP o da altro utente collegato o non collegato a WaveUP, non costituiscono sollecitazione all’acquisto né invito al trading; pertanto, WaveUP è sollevata da qualsiasi responsabilità derivante dall’eventuale utilizzo di tali contenuti e/o informazioni per scopi diversi da quelli formativi.

Contenuti e informazioni pubblicati non devono essere interpretati come volti a fornire consigli relativi a qualsiasi finanza, investimenti o imposte. Tutte le informazioni pubblicate sono impersonali e non adattate alle esigenze di investimento di una persona specifica.

In nessun caso WaveUP è responsabile di qualsiasi perdita o danno nei confronti dell’utente, o di chiunque altro, incorso a causa di attività di trading o di investimento che l’utente, o chiunque altro, abbiano intrapreso sulla base di qualsiasi informazione o materiale ricevuto tramite WaveUP, i suoi affiliati, i dipendenti e agenti o tramite informazioni pubblicate.

Si avvisa inoltre che eventuali grafici o studi tecnici pubblicati nei canali WaveUP possono comprendere opinioni di investimento esclusivamente basate sull’Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari; pertanto, si raccomanda all’utente di non prendere alcuna decisione d’investimento senza prima effettuare ricerche personali.

L’utente è l’unico responsabile nel decidere se un investimento, una strategia o un qualsiasi altro prodotto sia adatto e appropriato alle proprie esigenze sulla base dei suoi obiettivi e della sua situazione personale e finanziaria. Nessun contenuto e/o qualsiasi tipo di informazione può essere considerato come un sostituto di una consulenza finanziaria/investimento.

Prima di intraprendere qualsiasi decisione di trading si invitano gli utenti a consultare un consulente finanziario.

WaveUP Analysis

Approfondimenti

Su cosa si basano gli studi tecnici WaveUP?
Perchè dovrei considerarli affidabili?
Quali dati contengono?

Elliott e la psicologia delle masse

Lo studio comportamentale delle masse determina schemi ciclici individuabili in ogni tipo di contesto, che si tratti di una lettura di un libro oppure di scegliere dove posizionare la propria auto in un grande parcheggio con molti posti disponibili.

Una volta studiato il contesto è del tutto possibile schematizzare diverse possibilità di accadimenti.

Non fa difetto il settore dei Mercati Finanziari, nel quale le componenti emotive degli investitori sono certamente ben rappresentate in tutte le loro forme: il cambiamento della psicologia degli investitori viene registrato sotto forma di movimenti di prezzo, quindi individuabili e misurabili.

La teoria delle onde di Elliott non è altro che uno studio grafico dettagliato di come si comportano gruppi di persone in un mercato finanziario, qualunque esso sia.
Essa rivela la psicologia di massa, che oscilla dal pessimismo all’ottimismo e viceversa; il tutto in una sequenza naturale, secondo schemi specifici e misurabili grazie all’azione dei prezzi.

Identificare i pattern grafici e comprendere dove si trova il prezzo in un determinato momento all’interno di questi pattern, permette di prevedere dove, con maggiore probabilità, il prezzo raggiungerà determinati target nel futuro, utilizzando specifiche regole legate a questa teoria, studiata e redatta da Ralph Nelson Elliott nel lontano 1930.

Usare la teoria delle onde di Elliott, quindi, è un esercizio di calcolo probabilistico basato sull’individuazione di una serie di scenari possibili, fino a individuare quello con maggiori probabilità a favore di riuscita.

Un Analista Tecnico che utilizzi questi principi è in grado di identificare la struttura dei Mercati anticipando la mossa successiva più probabile, in base alla posizione del prezzo in quel determinato momento all’interno di tale struttura, sia essa impulsiva che correttiva.

Conoscendo i modelli delle onde di Elliott si avrà un vantaggio in termini probabilistici nell’interpretare come si muoveranno i Mercati nelll’immediato ma soprattutto cosa NON faranno nel futuro (quest’ultima è l’informazione spesso più importante).

Utilizzando la teoria delle onde di Elliott si identificano le mosse più probabili con il minor rischio.

Ecco perchè i nostri Studi Tecnici sono realizzati basandosi sulle informazioni reperite applicando questa teoria.

Entra nel mondo dell'Analisi Tecnica

Scopri i nostri studi